05.07.2019

Audizione presso la XII Commissione Affari Sociali - Camera dei Deputati, Roma 4 luglio 2019




In questi ultimi anni stiamo dialogando con istituzioni, medici e direttori sanitari su un tema che ci sta molto a cuore: l'igiene negli ambienti ospedalieri e il Sistema PCHS. Perché l'igiene è fondamentale per la salute dei pazienti e perché per noi è importante trasferire alla comunità medico-ospedaliera i risultati delle ricerche scientifiche condotte sul Sistema PCHS. Risultati interessanti che riteniamo debbano essere seriamente presi in considerazione dalla comunità scientifica, dalle istituzioni e dai consumatori: - 52% è la percentuale di infezioni correlate all’assistenza  a seguito dell’impiego del sistema PCHS, - 46% il costo della terapia antimicrobica per paziente con ICA e - 76% il costo complessivo della terapia antimicrobica, solo per citarne alcuni.

Il 4 luglio 2019 la Commissione Affari sociali della Camera ha convocato un’audizione sui temi dell’antibioticoresistenza e delle Infezioni correlate all’assistenza, con lo scopo di acquisire i risultati della ricerca multicentrica SAnICA, basata sull’impiego del Sistema PCHS. La presentazione è stata effettuata dalla Prof.ssa Elisabetta Caselli, del CIAS-Università di Ferrara , e Dott.Luca Arnoldo, dell’Università di Udine.

Il Sistema PCHS è una delle iniziative possibili e necessarie che possono essere impiegate per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza negli ambienti ospedalieri.

Per guardare il video dell'audizione clicca qui